HEADER_FAB

EFFETTUA SUBITO IL FIT-TEST CON FAB

 Metti al sicuro la salute dei tuoi dipendenti e della tua azienda!

COSA DICE LA NORMATIVA

A seguito degli aggiornamenti introdotti dal Decreto Legge 21 Ottobre 2021, n.146, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili” (e pubblicati in G.U. il 20 dicembre 2021) sono state introdotte importanti novità alla disciplina della Sicurezza sul lavoro, in particolare riguardo ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

A partire dal 21 dicembre 2021, per i DPI di protezione delle vie respiratorie si fa riferimento alla Norma UNI 11719:2018 che prevede nuovi criteri di scelta, uso e manutenzione e che rende obbligatoria l’attività validazione (prova di adattabilità o Fit-test) per tutti i respiratori a tenuta sul volto, indipendentemente dalla mansione lavorativa svolta.

LA UNI-11719:2018 IN BREVE
La Norma UNI 11719:2018 diventa criterio di riferimento in fatto di individuazione e uso degli APVR, e si basa su quattro pilastri fondamentali

1.

Senza titolo-1-01

SELEZIONE
DELL'APVR

2.

Senza titolo-1-02

ADDESTRAMENTO
ALL'USO CORRETTO

3.

Senza titolo-1-03

FIT TEST
OBBLIGATORIO

PER TUTTI I DISPOSITIVI
A TENUTA SUL VOLTO

4.

Senza titolo-1-04

GESTIONE DELLA
MANUTENZIONE

EFFETTUA SUBITO IL FIT-TEST CON FAB

 Metti al sicuro la salute dei tuoi dipendenti e della tua azienda!

mask

IL FIT TEST DI FAB

FAB è il partner perfetto per effettuare presso la tua azienda la prova di adattabilità obbligatoria (Fit Test) per tutti i dispositivi a tenuta sul volto, eseguiti con differenti metodologie in funzione della Tipologia.

Il Fit Test è un mezzo per verificare che il facciale del respiratore si adegui alle caratteristiche del viso di una persona ed aderisca perfettamente.
Le prestazioni dei respiratori ermetici si basano su una buona tenuta tra il facciale del respiratore e il viso della persona che lo indossa. Se il bordo di tenuta è inadeguato, l'aria contaminata si incanalerà lungo il percorso che presenta la resistenza minore e viaggerà all'interno del facciale.
Di conseguenza, una scarsa tenuta del bordo del respiratore sul volto riduce il grado di protezione fornito a chi la indossa.
Il Fit Test è una prova obbligatoria, e deve essere ripetuta in azienda per legge ogni tre anni.

A termine del Fit Test, FAB rilascia opportuna certificazione.

Fab è il tuo punto di riferimento per implementare e gestire un programma efficace di Fit Test obbligatorio nella tua azienda. Le modalità proposte sono di due tipi:

FIT TEST QUANTITATIVO

Il Fit Test quantitativo (QNFT) è un test con risultato «numerico» (e dunque misurabile). Può essere utilizzato per qualsiasi respiratore aderente. Prevede l’utilizzo di uno strumento per misurare le perdite intorno al volto e produce un risultato numerico (chiamato Fit Factor) del fattore di tenuta, che viene confrontato (e certificato pertanto conforme) ai fattori di tenuta minimi raccomandati dalla norma UNI 11719:2018.

FIT TEST QUALITATIVO

Il Fit Test qualitativo (QLFT) è un test con risultato «Riuscito/Non riuscito» che fa affidamento sui sensi dell'utente per provare agenti di test approvati. Si basa sulla percezione soggettiva, da parte del portatore, di una sostanza di prova caratterizzata da un sapore amaro o dolce o da un odore specifico. ATTENZIONE: in quanto soggettiva, questa verifica non è misurabile.

EFFETTUA SUBITO IL FIT-TEST CON FAB

 Metti al sicuro la salute dei tuoi dipendenti e della tua azienda!

Respiratori per polveri 3M™ Aura™ Serie 9300+ :
garanzia di comfort e stile, senza compromettere il livello di prestazioni.

La linea di respiratori per polveri 3M™ Aura™ Serie 9300+ fornisce una protezione efficace delle vie respiratorie in ambienti industriali, dove i lavoratori sono esposti a polveri e/o particelle liquide non volatili.

  • La tecnologia innovativa di 3M™ garantisce un prodotto con oltre il 77% di traspirabilità in più, per una maggiore facilità di respirazione. Meno spessore del filtro significa minore resistenza respiratoria e quindi minor sforzo per l’operatore.
  • Il comfort è totale, grazie ad un design che garantisce la massima adattabilità a tutti i tipi di viso, assecondandone i movimenti con un bordo di tenuta in morbido poliuretano resistente al collasso. Ideale per lavori in ambienti sia umidi che caldi.
  • Respirare in modo più chiaro ora è possibile, grazie alla valvola 3M™ Cool Flow™ che riduce al minimo il rischio di appannamento degli occhiali di protezione.

Tutti i prodotti della linea 3M™ Aura™ Serie 9300+ (FFP1, FFP2 e FFP3), soddisfano i requisiti della norma europea EN 149:2001 + A1:2009 (respiratori con facciale filtrante per la protezione dalle particelle). Sono l’alleato più efficiente per i FIT-TEST a tenuta nella tua azienda.

 

 

IMG-03

Salvaguarda la tua azienda e la salute dei tuoi dipendenti.

Compila il form e sarai ricontattato dai nostri specialisti.